Buongiorno a tutte e tutti,
avrei davvero voluto essere con voi oggi in piazza ma purtroppo non mi è possibile a causa di impegni fissati in precedenza.
L’iniziativa che avete organizzato per la giornata di oggi è importante e necessaria, soprattutto alla luce di quanto accaduto negli Stati Uniti e alcuni tentativi anche qui in Italia di mettere in discussione i diritti delle donne e la 194.
La Toscana è sempre stata e sempre sarà terra di diritti e la difesa e l’applicazione della 194 rappresentano un pilastro della nostra cultura politica e azione amministrativa.
Oltre a garantire e tutelare quanto ottenuto e realizzato, dobbiamo puntare a superare insieme eventuali criticità e proseguire nell’estensione dei diritti e nella conquista di nuovi traguardi.
La Regione Toscana è anche l’unica Regione ad aver inserito il programma di contraccezione gratuita e di copayment per i dispositivi contraccettivi nel percorso dell’interruzione volontaria di gravidanza, chirurgica e farmacologica, con offerta attiva e contestuale all’intervento.
Inoltre, dalla relazione Ministeriale al Parlamento emerge che nel 2020 “Solo la Regione Toscana aveva emanato delle indicazioni per iniziare l’utilizzo del Mifepristone e prostaglandine in ambulatorio extra-ospedaliero, collegato con una struttura ospedaliera”.
Da qui, da dove siamo arrivati, da dove ci troviamo oggi, c’è solo una direzione in cui andare: avanti. È una questione di libertà, di laicità, di autodeterminazione.
Come recita il titolo di questa manifestazione: Indietro Mai!
Buona giornata e soprattutto grazie a tutte e tutti voi.
Simone Bezzini